Come capire se una pianta va abbattuta?

Questo tipo di verifica deve essere fatta da un tecnico abilitato, mediante analisi visiva della pianta (VTA – Visual Tree Assessment) e attraverso, se necessario, l’ausilio di ulteriori analisi strumentali.

Avvalersi di un tecnico abilitato consente di avere una risposta chiara e un quadro esaustivo dello stato della pianta.

Anche se l’albero è sito all’interno della proprietà privata questo può essere vincolato, ovvero deve essere presente una giustificazione di natura fitostatica per consentirne l’abbattimento, infatti, ad oggi, gli alberi in alcune zone di Roma sono considerati dal Comune un bene che va tutelato.

Per sapere se la pianta è in area vincolata, occorre consultare la Tavola B del P.T.P.R.(Piano Territoriale Paesistico Regionale) oppure presso la Carta della Qualità del Comune di Roma.

Tale verifica può essere fatta da ogni privato cittadino o può essere richiesta ad un professionista.

È anche possibile richiedere visura dei vincoli a Roma Capitale – Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde – Protezione Civile – U.O. Verde Pubblico e Decoro Urbano – Ufficio Protocollo, Piazza di Porta Metronia 2, mediante richiesta in carta semplice, corredata di esatto punto planimetrico e versamento di Euro 150 ai sensi Delibera Consiglio Comunale n° 68/2010.

E’ possibile scaricare il modulo presso il sito:

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW165382&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

Per capire come procedere bisogna differenziare 2 casi:

  1. l’albero è in area sottoposta a Vincolo – La richiesta di autorizzazione a l’abbattimento di uno o più alberi, va corredata di adeguata Perizia Tecnica a firma di un tecnico abilitato, ad es. Dott. Forestale o Agronomo iscritto all’Ordine degli Agronomi e Forestali.

E’ possibile scaricare i moduli presso il sito:

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW165382&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

  1. l’albero non è in area sottoposta a Vincolo

 “In attesa dell’adozione del Regolamento del Verde e fermi rimanendo ovviamente diritti di terzi, nonché prescrizioni, tutele e disposizioni di diversa natura e competenza ( in particolare le NTA nuovo PRG DCC n°188 – Atti d’Obbligo – prescrizioni originario Permesso di Costruire – nonché R.C. Tutela Animali D.C.C. n° 275/05) nel territorio di Roma Capitale le aree NON sottoposte a Vincolo Paesaggistico ai sensi D.Lgs. 42/04 possono essere liberamente abbattute” (Comune di Roma).

Contattateci per un preventivo!

Commenti chiusi